Libertart_Street Art a cielo aperto

Mercoledì 11 maggio, alle 18,30 in partenza da Spazio13, va in scena la terza restituzione del progetto che mira a riscoprire la bellezza e la legalità del Quartiere Libertà di Bari.

L’artista visivo Miki Gorizia, insieme ai giovanissimi partecipanti al laboratorio di street art (dai 12 ai 17 anni), ci condurrà in un percorso espositivo a cielo aperto, in alcuni luoghi simbolo del quartiere.

Miki Gorizia ha proposto ai ragazzi partecipanti la sperimentazione di diverse tecniche, dal disegno a mano libera alla pittura, dallo stencil all’affissione. E seguendo le linee guida del concept di LibertArt, è stato scelto un tema centrale come la tutela degli animali nel patrimonio ambientale: i ragazzi e le ragazze si sono così cimentati nel disegno di vari animali, del proprio vissuto e dell’immaginario coltivato dalla loro fervida fantasia. Lo scopo finale sarà adesso quello di porre in esposizione questi disegni, dipinti o incollati, sui muri o in spazi appositamente preposti del quartiere Libertà.

L’appuntamento dell’11 maggio, prevede una passeggiata tutti insieme, partendo da Spazio 13 (in via de Cristoforis e addentrandoci nel cuore del Libertà, toccheremo le seguenti tappe:
• l’agenzia regionale per la casa e l’abitare «Arca Puglia Centrale» (via Francesco Crispi 85/a),
• la Scuola elementare Garibaldi (Piazza Risorgimento 1),
• l’Oratorio Don Bosco (via Martiri d’Otranto 65)
• l’Hotel Imago Plus (via Altamura 26) di Antonio Ottomanelli, una delle migliori strutture ricettive della città, che si apre spesso ad eventi culturali, oltre alla disponibilità per ospitare residenze d’artista.

Le opere in visione sono state create da Alessio Laudizio, Mariangela Catalano, Maria Teresa Polieri, Elisa Udda, Valentina Abbinante, Giuseppe Gatti, Francesco Pastore, Francesca Ventrella, Andrea Anaclerio, Antonio Martielli, Alessia Costanzo, David Tieco Lupis, Princess Eke, Giulia Gambacorta, Alessandro Tanzella.

L’esposizione sarà visitabile fino al 21 maggio.