LibertArt / Ultima restituzione del progetto

Giovedì 9 giugno, alle ore 18,30 presso LoStabile (via De Bernardis) quarta e ultima restituzione del progetto che mira a riscoprire bellezza e legalità del Quartiere Libertà di Bari, che racconta l’edizione #1 di Libertart.

Durante la serata sarà presentato tutto il progetto alle istituzioni e contestualmente anche i risultati dell’ultimo laboratorio tenuto dall’artista sonoro e multimediale Marco Malasomma, con una live performance.

Verrà anche proiettato il trailer girato sull’intero progetto Libertart, a cura di Marco Gernone, e a seguire un’apericena offerto da Ethnick Cook di Ana Estrela.

La performance finale del laboratorio condotto da Malasomma racchiude e racconta l’esperienza avuta con i giovani partecipanti, all’interno del quarto laboratorio creativo di Libertart. Attraverso esercizi corali sul tempo e lo «spazio sonoro», i ragazzi hanno sviluppato le competenze creative necessarie a ideare e produrre una performance dal vivo. Con l’utilizzo di nuove interfacce e contenuti audio registrati durante le lezioni, gli spettatori assisteranno ad una azione sonora estremamente evocativa e coinvolgente.

Riqualificare uno dei quartieri storici della città di Bari, per riscoprirne la bellezza dei dettagli, il cuore di chi lo abita e lo stupore di chi lo attraversa. È il principio cardine che anima il progetto LibertArt, ideato dalla cooperativa sociale Al.i.c.e. Onlus AreArtiEspressive (con la curatela artistica di Tita Tummillo De Palo), e dall’associazione Etnie Onlus, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso pubblico «Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie» (POR Puglia FESR-FSE 2014-2020), in collaborazione con Archimake, Spazio 13, Veloservice, Armata Brancaleone, M e Dintorni Tou.Play, con il patrocinio degli assessorati alla Cultura, all’Istruzione e al Welfare del Comune di Bari.