Chi siamo

plurali-e-possibili-chi-siamo

La Storia

AL.I.C.E. (ALternative Integrate Contro l’Emarginazione) è una cooperativa sociale di tipo A, nata nel 2007 dalla volontà di un gruppo di donne provenienti da storie, vissuti e percorsi professionali differenti ma accomunate dalla voglia di essere parte attiva nel sistema socio-culturale pugliese.

Nel 2010 si sviluppa l’Area Arti Espressive che promuove progettazione in ambito culturale e artistico. Il fare e fruire Arte come reale e sostanziale motore di cambiamento sociale, coinvolgendo target differenti.   realtà culturali e artistiche locali, regionali, nazionali e internazionali.

Nel 2014 è diventata Organismo formativo accreditato dalla Regione Puglia per l’erogazione di percorsi formativi finanziati ed autofinanziati (ai sensi della  Legge Regionale del 05 dicembre 2011 n. 32).

Alice nel paese delle meraviglie di L.Carrol è la guida del nostro percorso creativo verso l’autostima, l’autonomia e la creazione.
Il viaggio di Alice è fortemente caratterizzato da uno spirito di ricerca e curiosità, è un viaggio verso la scoperta della propria identità; da una situazione iniziale di indolenza e di noia il personaggio scatta alla rincorsa del Bianconiglio mosso unicamente dalla curiosità e la curiosità, la ricerca, saranno la stessa molla che lo porterà ad aprire tutte le porte, a mangiare o a bere tutto ciò che trova, ad avventurarsi in dialoghi rischiosi.

Mission

Promuovere e agire l’inclusione attiva di soggetti vulnerabili e a rischio marginalizzazione sul territorio locale

Favorire l’esercizio dei diritti di cittadinanza da parte delle categorie socialmente fragili

Sviluppare soluzioni innovative di welfare di interazione tra settore pubblico, settore privato for-profit e no-profit, con l’ideazione di interventi sostenibili che vadano incontro alle principali sfide sociali contemporanee.

Sostenere la progettazione e produzione artistica e socio-culturale in ambiti differenti, con target eterogenei

Negli anni ha stretto ed approfondito rapporti di collaborazione con le istituzioni locali, regionali e nazionali, le agenzie educative, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, i servizi socio-sanitari, gli organismi del privato sociale, le realtà del tessuto produttivo e imprenditoriale locale, le realtà culturali e artistiche locali, regionali, nazionali e internazionali.

I Soci

  • Rossana Rubino
    Rossana Rubino Legale rappresentante e supervisore progettuale
  • Tita Tummillo
    Tita Tummillo Responsabile Area Arti Espressive
  • Giusi Pascolla
    Giusi Pascolla Responsabile amministrativo
  • Annalisa Zito
    Annalisa Zito Responsabile Area Formazione
  • Ida Nenna
    Ida Nenna Responsabile Area Mediazione Familiare e Minori
  • Alessia Laudisa
    Alessia Laudisa Responsabile Area supporto psico-pedagogico
  • Luca Nenna
    Luca Nenna Membro del CDA