DETTAGLI DEL PROGETTO

Quale è la funzione dell’arte, oggi, all’interno di una società priva di coordinate socio-culturali?

L’ambito che appare in veloce divenire, è quello della ricerca artistica partecipata (Public Art) che nasce direttamente sul suolo pubblico e si sviluppa a partire dalla relazione dell’uomo con il suo ambiente, prendendo “forma” mediante procedure d’interazione individuo/spazio/individuo.

Il M.A.T  ( Musei d’Arte Temporanei ) è un format artistico ( visual art, video arte, sound art, teatro e danza performativi in un ottica multidisciplinare ), sperimentato in diversi progetti  di respiro sia nazionale che europeo

Il concept  nasce dalla volontà di intraprendere un processo di creazione artistica che parta dal territorio e abbia  un ruolo attivo, generando nuovi assetti socio/culturali. Questo risulta possibile se si punta  il focus creativo sugli aspetti sensibili e qualitativi dell’esperienza umana rispetto  al proprio ambiente inteso come  spazio/relazione e si creino le condizioni non convenzionali  per un’elaborazione collettiva, rispetto a determinati temi contemporanei.

Il M.A.T, all’interno di questo percorso punta l’attenzione a nuove forme di riqualificazione urbana: spazi pubblici o beni architettonici in dis-uso o “scartati” acquistano una nuova funzione e nuova visibilità, diventando parte integrante del processo artistico: spazio di creazione e Museo d’Arte Temporaneo

Differenti  i gruppi target  coinvolti  intorno al rapporto tra soggetto/oggetto/spazio.

 

M.A.T-BeautyLimen Ottobre 2014, Festival della Salute Mentale , Bari.

BeautyLimen” o dei mondi possibili.

Corpi differenti in differenti storie, alchimia spiazzante.  Una sfida, un gioco serio, un tempo nuovo. Spostando l’asse  del “ mio esserci” , il senso cambia.

Questione di prospettiva

Un gruppo integrato di utenti psichiatrici, operatori e adolescenti è stato coinvolto a riflettere, con un gruppi di artisti, sul concetto di Limen.

Abbiamo lavorato per una settimana in un liceo classico e installato alla fine nello stesso, aprendo il M.A.T al pubblico per due ore. Le opere installate erano in loop, comprese le performance.

Direzione artistica Tita Tummillo

 

M.A.T- Qualcosa resta Novembre 2012, sito archeologico San.Pancrazio- Brindisi in collaborazione con l’Associazione culturale Thazamascki e Associazione White Noise.

Uno scavo archologico da “riqualificare” in termini d’interesse da parte del territorio e dell Amministrazione pubblica. L’idea è stata quella di proporre un M.A.T sonoro coinvolgendo i musicisti dell’Associazione White Noise.

Direzione artistica Tita Tummillo

 

M.A.T- IN/Time- esplorazioni estetiche sul tema della legalità Novembre 2012 Active European Citizenship for Legalità- Comune di Triggiano rivolto ad un gruppo di minori provenienti da Spagna, Grecia, Albania e Ungheria

Un progetto internazionale sul tema della legalità che hai coinvolto cinquanta ragazzi. Un’opera ecclesiastica chiusa da venti anni. Sono stati coinvolti artisti come Mariantonieta Bagliato, Miki Gorizia, Marco Malasomma per fare residenze con i ragazzi finalizzati alla creazione di performance e opere site specific. L’apertura del Museo Temporaneo è stato vissuto dal territorio come un momento molto intenso.

Direzione artistica Tita Tummillo

INFORMAZIONI

ANNO: 2011 – 2014

AREA: Arti Espressive