Servizi

Servizi per i privati

Casa famiglia Alice in cammino

con servizi formativi alle autonomie per l’inserimento socio lavorativo di persone con disabilità.

Percorsi di residenzialità a carattere famigliare finalizzati ad offrire un’esperienza significante, creativa, rispettosa e partecipativa a persone per le quali sia possibile definire percorsi di inserimento socio-lavorativo e di autonomia abitativa mirate all’autonomia e alla piena integrazione dell’individuo nel territorio.

Servizio di formazione alle autonomie

Percorsi formativi e di accompagnamento alle autonomie personali, psicologiche, sociali, relazionali, culturali, anche e soprattutto a carattere tecnico e professionalizzante, finalizzati  preferibilmente (ancorché non esclusivamente) al collocamento lavorativo.

Conselling e supporto socio-psico-pedagogico

Mediazione Familiare

Orientamento al lavoro e ai servizi territoriali

La cooperativa offre:

  • Servizi specialistici di orientamento: finalizzati ad elaborare il progetto professionale personale di lavoratori che non ne posseggano uno definito o coerente con le richieste del mercato locale.
  • Servizi specialistici di accompagnamento al lavoro: rivolti a lavoratori che abbiano un progetto professionale chiaro, ma che necessitino di pianificare strategie, tempi e modalità idonee per una ricerca attiva efficace
  • Coaching e tutoraggio: rivolti a lavoratori con particolari difficoltà rientranti e non nelle categorie delle persone con disabilità o svantaggio certificato e che necessitino di un accompagnamento anche in accordo con altri servizi territoriali

Servizi per le pubbliche amministrazioni

Servizio Inclusione Attiva

La cooperativa AL.I.C.E. gestisce un Servizio Inclusione presso l’Ambito sociale n.5 e si pone come servizio specialistico per le Pubbliche Amministrazioni all’interno dei seguenti ambiti di attività:

  1. Progettazione, attuazione e monitoraggio delle azioni di inclusione sociale attiva prevista dalla programmazione di Ambito, con particolare riferimento alle misure regionali e nazionali (es. Reddito di Incusione, Reddito di Dignità, PON Inclusione, etc…)
  2. Progettazione, gestione e monitoraggio dei percorsi individualizzati di inclusione attiva e cittadinanza consapevole
  3. Implementazione delle misure di contrasto alle vecchie e nuove povertà attraverso azioni trasversali di supporto alle iniziative attivate

In particolare il Servizio consente:

  • ai soggetti presi in carico di sperimentarsi per un determinato periodo in un contesto sociale e lavorativo che ha permesso il potenziamento dell’autonomia individuale ed economica, dell’ autostima e delle relazioni interpersonali, il consolidamento di competenze acquisite e lo sviluppo di competenze nuove;
  • ai servizi di politiche sociali di incrementare gli standard qualitativi di vita degli utenti e delle loro famiglie, attraverso il raggiungimento di un autonomia lavorativa e di un’inclusione sociale che consentirebbe una fuori uscita dai meccanismi assistenziali.

Servizi di progettazione, valutazione e monitoraggio

AL.I.C.E.  fornisce supporto alle aziende di qualsiasi dimensione, enti locali, centri di ricerca e università, organizzazioni del Terzo Settore, associazioni etc.. per accedere ai finanziamenti pubblici e privati,  occupandosi di ogni aspetto dell’iter procedurale: progettazione, definizione, presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti.

I servizi offerti spaziano dalla consulenza strategica per definire il posizionamento del cliente rispetto agli obiettivi delle politiche di finanziamento, all’inserimento in consorzi in via di costituzione; dagli studi di fattibilità di idee progettuali, all’assistenza nella preparazione della documentazione necessaria per la presentazione della proposta, al servizio di gestione, rendicontazione e certificazione dei costi di progetto. In particolare essa offre:

Informazione e monitoraggio : ricerca e analisi delle politiche e dei programmi comunitari, nazionali e regionali, ricerca Bandi e Avvisi pubblici, etc..

Consulenza progettuale : studi di fattibilità, sviluppo di idee progettuali, identificazione dei programmi rilevanti, ricerca di partner, ricerca consorzi, definizione e redazione della proposta progettuale, etc..

Project management : gestione dei progetti finanziati, relazioni con l’ente erogatore e con il partenariato, monitoraggio e  valutazione, rendicontazione, etc..

Servizi di progettazione e coordinamento reti sociali

AL.I.C.E. svolge attività di promozione, progettazione, gestione e coordinamento di processi partecipati di cooperazione in specifici contesti storico-sociali, educativi, multiculturali, e di progetti educativi e di formazione continua.

Essa promuove e coordina progetti per lo sviluppo e integrazione di reti sociali nel settore dei servizi socio-sanitari ed educativi, istituzioni pubbliche, enti locali, istituti di ricerca, scuola, enti di formazione, Terzo settore,   imprese, imprese sociali, nelle attività di advocacy, sviluppo dei territori e nei progetti e percorsi di formazione continua e degli adulti, di promozione del benessere psico-fisico e sociale.

Servizi per le organizzazioni del terzo settore

AL.I.C.E offre Servizi di informazione-formazione-consulenza allo start-up e allo sviluppo strategico di cooperative sociali, associazioni culturali, associazioni di promozione sociale, fondazioni, enti no profit, organizzazioni di volontariato. Nello specifico:

  • Stesura di Atti costitutivi e Statuti
  • Iscrizione ai registri di settore
  • Accompagnamento allo start-up
  • Redazione e gestione Piano di comunicazione
  • Supporto al Managment ed al benessere organizzativo
  • Consulenza fiscale-amministrativa
  • Supporto alla Progettazione di iniziative finanziate
  • Supporto al fund raising

Servizi formativi

AL.I.C.E., in qualità di Organismo formativo Accreditato presso la REGIONE PUGLIA si occupa di:

  • Offerta Formativa finanziata
  • Offerta Formativa privata

Essa opera nei seguenti ambiti:

  • Analisi dei fabbisogni formativi (analisi di contesto e dei gap di competenza, valutazione potenziale, macroprogettazione dell’intervento…)
  • Micro-progettazione dell’intervento formativo
  • Erogazione di percorsi formativi (formazione relativa a competenze di base, tecnico – professionali e trasversali; formazione in ingresso e di riqualificazione o rafforzamento delle competenze, coaching, attività di supporto motivazionale alla formazione ai partecipanti)
  • Gestione del progetto di formazione (organizzazione attività formative: setting, docenze, …)
  • Monitoraggio e coordinamento dell’attività formativa
  • Valutazione dei risultati, delle competenze in uscita e dell’efficacia formativa

E’ possibile affittare aule e attrezzature.