DETTAGLI DEL PROGETTO

È un concorso nazionale per cortometraggi e film d’artista che dedica spazi espressivi a filmmaker e artistǝ visivǝ a partire da riflessioni sulla contemporaneità e vuole incoraggiare giovani autrici e autori a esplorare visioni altre.

Lo spirito di fondo del festival è di dare voce alla “generazione che verrà”, intesa non tanto in senso anagrafico quanto piuttosto artistico: registe e registi capaci di farsi testimonianza da un futuro presente; autrici e autori in grado di esplorare, attraverso l’immagine, le contemporaneità con coraggio e senza riserve; talenti capaci di portare visioni e narrazioni nuove, inedite, non lineari, sciolte dal vincolo stringente della continuità con il passato. The Next Generation Short Film Festival è un osservatorio per immagini sui mutamenti sociali, culturali e artistici in atto.

Il festival è promosso, ideato e organizzato dall’associazione Alice in Cammino e le Arti, in partnership con Alice Area Arti Espressive (che coordina il BIG – Bari International Gender Film Festival), Apulia Film CommissionWeShortFondazione H.E.A.R.T. (Home for the Entertainment, Arts, Research and Technology) a Palazzo Fizzarotti e VOGA, con il patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, del Comune di Bari e della Fondazione Pasquale Battista.

Il festival è in network con Ibrida – Festival delle Arti intermediali.

INFORMAZIONI

PRIMA EDIZIONE
2016

AREA
Arti Espressive