DETTAGLI DEL PROGETTO
Un progetto di Cinefabrica
Prodotto dalla Coop AL.I.C.E. AreArtiEspressive con il sostegno del comune di Triggiano, Capurso e Circoscrizione San.Paolo Bari.
Nel 2010 la responsabile dell’Area contatta e coinvolge l Associazione Cinefabrica che operava sul territorio lucano e nazionale da diverso tempo. L’idea era quella di portare uno strumento potente come il cinema in luoghi da raccontare o riqualificare.
“Il Cinema ambulante viaggiava con il suo furgone proiettando capolavori cinematografici, film dei grandi maestri della settima arte accompagnati e preceduti da reportage d realizzati nelle realtà ospitanti.
Reportage, documentari, cortometraggi, interviste mirate ai membri delle comunità rappresentano l’asse portante per la costruzione di una memoria storica dei luoghi, per l’animazione e l’interazione sociale e culturale.
Il principio del cinema ambulante è il baratto: le grandi storie raccontate dal cinema in cambio delle piccole storie raccontate dalla gente e dai luoghi. Cinefabrica indaga la realtà, raccoglie, conserva e documenta, per poi raccontare il suo viaggio attraverso un diario di bordo fatto di foto, video, musiche e testi.
Un viaggio tra le culture e tra la gente. Un viaggio nel presente e nella memoria.”
Dal sito di Cinefabrica
L’esperienza, nei territori coinvolti, è stata altamente coinvolgente. La possibilità di riflettere su quanto l’arte riesca a mediare rispetto ai conflitti e a farsi veicolo di narrazione privilegiato.
INFORMAZIONI
ANNO: 2010
AREA: Arti Espressive