DETTAGLI DEL PROGETTO
Il Festival della Salute Mentale organizzato dal DSM della Asl di Bari in collaborazione con una rete di partner pubblici e privati ha visto l’Area Arti Espressive impegnata nella direzione artistica e coordinamento rete. Nel 2014 il tema era Salute Mentale, due punti mentre nel 2016 era Inventori di Mondi, entrambi strutturati intorno al concetto di pratiche altre e possibili e in cui l’arte nelle sue mille declinazioni diventa spazio di confronto e cambiamento. Il festival, è stato anche un percorso di conoscenza e cittadinanza attiva che ha voluto mettere al centro della riflessione la Persona. Società civile e società scientifiche, medici, psicologi, infermieri, educatori, famiglie, servizi territoriali sanitari pubblici e del privato sociale, fruitori dei servizi, operatori del sociale, del mondo della cultura e dell’arte, amministratori locali e regionali, persone con esperienza sono stati tutti chiamati ad essere interlocutori di questo dialogo allargato.
Diverse le location coinvolte nella città dall’Università degli Studi Aldo Moro Dipartimento ForPsiCom all’AncheCinemaRoyal.
Molti artisti hanno aderito con piacere, tra gli altri: Alessandro Cirillo, fotografo apprezzato a livello nazionale e internazionale, Alessandro Taddei, musicista da anni impegnato in Medio Oriente, Mariantonietta Bagliato affermata visual artist, Ilaria Palomba, scrittice e molti altri.
Per noi molto importante è stata la presenza e risposta di under 30 anche attivamente coinvolti in processi artistici con gruppi integrati. Esempio su tutti il M.A.T BeautyLimen con gli studenti del Liceo Classico di Bari Orazio Flacco.
INFORMAZIONI
ANNO: 2014 – 2016
AREA: Arti Espressive