DETTAGLI DEL PROGETTO
Il progetto di Alta Formazione Io: Stupore, nasce nel 2015 dall’incontro di Tita Tummillo responsabile dell’Area Arti Espressive e Andrea Cramarossa, fondatore e direttore artistico del Teatro delle Bambole. Il progetto è da sempre sostenuto dal CEA WWF Masseria Carrara. L’idea alla base di questa proposta è quella di recuperare, attraverso la pratica artistica, una dimensione di presenza consapevole e contestualizzata alla contemporaneità. Io: Stupore, cerca l’incontro tra artisti, persone e possibilità. Pratica che diventa formazione. Il progetto non è rivolto solo ad attori e performers ma anche a tutti i corpi curiosi che intendono esplorare i propri confini. Tre incontri annuali, da Maggio ad Agosto in forma di full immersion. Dal 2015 abbiamo ospitato artisti afferenti alla scena nazionale ed internazionale e tra gli altri:
Roberto Adriani // Cirque du Soleil L’incantatore dei tre mondi: attore/mimo/clown
Chiara Guidi // Socìetas Laboratorio: Il movimento della voce in una foresta di immagini invisibili Auditorium Diocesano Vallisa Conferenza spettacolo: Relazione sulla verità retrograda della voce.
Silvia Calderoni e Ilenia Caleo (Compagnia MOTUS) SI.PRODUCE.VISIONI. / Laboratorio di teatro. “O laboratorio di quello che per noi il teatro può essere.”
Pierluigi Molinaro. Il suono, la voce e l’essere umano: la sensorialità come via di conoscenza. Workshop introduttivo: Lichtenberger® Institut für angewandte Stimmphysiologie (Metodo Lichtenberger®).
Cathy Marchand /Living Theatre “ Per farla finita col giudizio di Dio- Studio su Antonin Artaud”