DETTAGLI DEL PROGETTO

TangoArTherapy dal 2012 si pone in linea ed in evoluzione rispetto all’esperienza del 2009/10 con Federico Trossero, psichiatra argentino e tango terapeuta e Tango Salus. Nel corso del tempo e forti dell’esperienza sempre in coming, si è  articolato maggiormente l’iniziale modello teorico e la sua applicazione strutturando una forma di psicoterapia di gruppo utilizzando l’arte come mezzo di accesso a sé. Le varie “arti”: gli elementi essenziali del tango, tecniche teatrali performative,tdo, il suono,  la fotografia, la voce. Arti che scivolano sapientemente l’una nell’altra. Noi non riteniamo siano terapeutiche di per sé ma solo se “combinate” ed integrate tra loro. Noi proponiamo laboratori esperenziali e   psicoterapeutia di gruppo che si rivolge a tutti coloro che desiderino ampliare la conoscenza di sé, affrontare i propri limiti, superare inibizioni e paure, imparare a lasciarsi andare, e più in generale scoprire e sviluppare nuove capacità personali e sociali attraverso modalità “altre” che permettono al “sentire” di emergere nel qui ed ora dello spazio del lavoro terapeutico arte-mediato.

L’esperienza ha vari campi di applicazione: dall’adolescenza, stato di “normalità” caratterizzata dalla “disarmonia” di un mondo non facilmente visibile ed accessibile; alle coppie; a gruppi, di solito misti, di persone con disagio psichico, psicologico e esistenziale e/o sociale. Questo è un modello di lavoro che può essere applicato a vari livelli di profondità e modalità.

L’équipe  è composta da Imma d’Errico, psichiatra, psicoterapeuta, tango-terapeuta e referente scientifico; Mimmo Mastrofilippo, psicologo e psicoterapeuta, mindfulness trainer, Anna Taddonio, operatore olistico trainer, Tita Tummillo, responsabile Al.i.c.e. AreArtiEspressive e artista.

Il progetto è finanziato da soggetti pubblici e privati ed è stato ospitato in diversi convegni internazionali di psichiatria.

INFORMAZIONI

ANNO: 2012

AREA: Arti Espressive

FACEBOOK: TangoArtTerapy

PHOTOGALLERY