STREAM EDUCATION HUB – DIVERSITÀ, EQUITÀ E INCLUSIONE NELL'APPRENDIMENTO
Stream Education Hub – diversità, equità e inclusione nell’apprendimento è un progetto, finanziato attraverso i fondi del PNNR – Next Generation EU, che ha l’obiettivo di attivare misure di contrasto alla dispersione scolastica nell’Area Metropolitana di Bari (Ambito Territoriale n. 5) per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni di età. Intende, in particolare, sostenere il rientro a scuola, superare gli stereotipi di genere e ridimensionare la quota NEET (Not in Education, Employment or Training), cioè le persone fra i 15 e i 29 anni non occupate né inserite in un percorso di istruzione o di formazione formale o non formale.
Conoscere bene sé stessi, avere fiducia nelle proprie potenzialità e mettere in campo abilità per affrontare gli ostacoli, prendere l’iniziativa, sviluppare un senso critico, risolvere problemi e proporre soluzioni creative per sé e per la collettività sono alla base della crescita formativa e della conoscenza.
Il progetto si propone di fornire un intervento circolare attraverso azioni educative, formative, di orientamento e di prossimità al mondo del lavoro nei settori della Digital Cultural Heritage e della Media Education, accanto ad azioni di rete e di sostegno familiare.
Attraverso attività in ore curricolari ed extracurricolari, studiate in piena integrazione con i percorsi curricolari, Stream Education Hub rafforza sei delle otto competenze di cittadinanza, le competenze chiave europee per l’apprendimento permanente, ossia:
- competenze di base in scienza e tecnologia
- competenza digitale
- imparare a imparare
- competenze sociali e civiche
- spirito di iniziativa e imprenditorialità;
- consapevolezza ed espressione culturale.
Cosa sono le “competenze chiave”?
La Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 maggio 2018 definisce “competenza” come «un insieme di conoscenze, abilità e atteggiamenti» e come “competenze chiave” quelle necessarie per «la realizzazione e lo sviluppo personali, l’occupabilità, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva. Esse si sviluppano in una prospettiva di apprendimento permanente, dalla prima infanzia a tutta la vita adulta, mediante l’apprendimento formale, non formale e informale in tutti i contesti, compresi la famiglia, la scuola, il luogo di lavoro, il vicinato e altre comunità».
L’importanza culturale del patrimonio storico-archeologico
Nonostante le nuove generazioni mostrino curiosità verso il patrimonio, l’assenza di un sistema coordinato di ricerca, di divulgazione, di tutela e valorizzazione dei siti di interesse archeologico e storico-artistico del territorio dell’Ambito Territoriale n. 5 (comprendente i Comuni di Triggiano, Adelfia, Capurso, Cellamare, Valenzano) e lo stato di abbandono di alcuni monumenti storici generano in loro uno scarso riconoscimento del patrimonio locale e una mancanza di identità culturale territoriale.
Per colmare questo divario e invertire il processo, Stream Education Hub parte dalle nuove generazioni, coinvolte in un programma basato su un approccio immersivo e sensoriale delle attività, che mirano a trasmettere le competenze di cittadinanza attraverso la scoperta del patrimonio di cui sono custodi e la consapevolezza nell’uso delle tecnologie di cui sono in possesso.
Il progetto di studio, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale locale si svolge attraverso attività trasversali e laboratori, che insieme all’avvicinamento degli e delle studenti al patrimonio culturale, hanno l’obiettivo di aprire in loro prospettive professionali future rispetto ai linguaggi multimediali nella conoscenza e nella comunicazione del patrimonio.
INFORMAZIONI
ANNO: 2023-2025
AREA: Area Sociale
FACEBOOK: Stream Education Hub
INSTAGRAM: @streameducationhub
Laboratori
Archeogaming
Orientamento, empowerment e bilancio competenze
Culturale Heritage Digital Innovation
Sostegno alle famiglie e alla genitorialità
Social Network
Next generation tour operator
Comunicazione
STREAM EDUCATION HUB DIVERSITÀ, EQUITÀ E INCLUSIONE NELL’APPRENDIMENTO codice 2022-PEM-00181CUP E44C22001050004 nell’ambito dell’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria. Molise. Puglia, Sardegna e Sicilia) a sostegno del Terzo Settore da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – ANNUALITÀ 2022
Partner del progetto
Ente capofila cooperativa AL.I.C.E. Alternative Integrate Contro l’Emarginazione
in partenariato con
Ufficio di Piano Ambito Territoriale n. 5 Regione Puglia – Comune Capofila Triggiano | Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione | Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “De Viti-De Marco” (Triggiano) | Istituto Comprensivo Statale “Nicola Ronchi” (Cellamare) | Ente di formazione professionale Dell’Aquila-S. Staffa (San Ferdinando di Puglia) | Fondazione Pasquale Battista (Triggiano) | Il Cammino cooperativa social arl (Triggiano) | Aps progetto Pleiadi (Capurso) | Parrocchia Santa Maria Veterana (Triggiano)