DETTAGLI DEL PROGETTO
La rassegna culturale Tango Salus, è stata finanziata dalla Regione Puglia all’interno del Piano 2008 “Interventi in favore dei Pugliesi nel mondo”, e promossa dall’Associazione Pugliese di Buenos Aires e Gran Buenos Aires, in collaborazione con la Cooperativa Al.i.c.e (Alternative Integrate contro l’Emarginazione) e Officine UFO- Laboratorio Urbano
Il progetto ha trovato ispirazione nella volontà di valorizzare e diffondere sul territorio di appartenza, le competenze-conoscenze professionali e culturali acquisite dai pugliesi emigrati all’estero.
Pensare all’emigrazione come risorsa da potenziare attraverso azioni mirate.
Questa è la politica del Servizio Pugliesi nel Mondo e la rassegna culturale Tango Salus l’ha implementa in pieno, attraverso il coinvolgimento dello psichiatra, psicoterapeuta e tanghero Federico Trosero.
Il professore da anni lavora sull’idea che il tango o meglio le dinamiche relazionali presenti in esso, costituiscano una modalità di riabilitazione e recupero del benessere individuale.
Durante la settimana di Tango Salus, si sono realizzati una serie di workshops di tango terapia rivolti sia a persone provenienti dall’area del disagio psichico e sia ad operatori del sociale, artisti e ballerini di tango.
INFORMAZIONI
ANNO: 2010
AREA: Arti Espressive