DETTAGLI DEL PROGETTO

È un concorso nazionale per cortometraggi e film d’artista che dedica spazi espressivi a filmmaker e artistǝ visivǝ a partire da riflessioni sulla contemporaneità e vuole incoraggiare giovani autrici e autori a esplorare visioni altre.

Lo spirito di fondo del festival è di dare voce alla “generazione che verrà”, intesa non tanto in senso anagrafico quanto piuttosto artistico: registe e registi capaci di farsi testimonianza da un futuro presente; autrici e autori in grado di esplorare, attraverso l’immagine, le contemporaneità con coraggio e senza riserve; talenti capaci di portare visioni e narrazioni nuove, inedite, non lineari, sciolte dal vincolo stringente della continuità con il passato. The Next Generation Short Film Festival è un osservatorio per immagini sui mutamenti sociali, culturali e artistici in atto.

The Next Generation short film festival 2023 è promosso dalla Cooperativa Sociale GET nell’ambito del progetto Accademia del Cinema Ragazzi, in collaborazione con APS Alice in Cammino e le Arti e WeShort.

Festival realizzato nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission – risorse liberate POR Puglia 2000-2006, Misura 2.1.

Festival in network con CinEd – European Cinema Education for Youth e Ibrida Festival delle arti intermediali

INFORMAZIONI

PRIMA EDIZIONE
2016

AREA
Arti Espressive